Blocco Ytong Sismiclima per una muratura portante ad alta efficienza energetica

6 aprile 2018by Omodei
Immagine-ytong-2.bmp

Poco diffusa in Italia, ma molto efficace come soluzione edile, è la costruzione delle pareti esterne con muratura portante. Per quest’applicazione Ytong ha messo a punto il nuovo blocco Ytong SismiClima, un vero e proprio sistema per la costruzione di murature portanti ordinarie soggette ad azioni sismiche, rispondenti al nuovo aggiornamento delle norme Ntc 2017.

Il kit studiato da Ytong, costituito dal blocco SismiClima e dalla malta collante Preocol (con resistenza meccanica a compressione M10), consente l’ottenimento del certificato Eta-17/0365 in conformità alla norma En 771-4 e all’Eurocodice 6.
Tale certificato consente di superare i limiti imposti dalle nuove Ntc 2017, che vietano l’utilizzo di murature a giunto sottile in zone altamente sismiche. Oltre alle elevate prestazioni meccaniche, il blocco SismiClima garantisce ottime performance in termini di resistenza al fuoco, protezione acustica eisolamento termico, raggiungendo un valore di conduttività termica pari a λ=0,084 W/mK.

Ove i parametri d’isolamento richiesti fossero particolarmente severi, il blocco Ytong SismiClima può essere integrato con il pannello isolante minerale Multipor, una perfetta combinazione di solidità, comfort termico e sicurezza, oltre che di omogeneità materica.
Le murature portanti realizzate in blocchi SismiClima offrono prestazioni ottimali a livello strutturale anche in caso di sisma: la leggerezza dei blocchi Ytong si esplica in un peso minore agente sulla struttura, limitando così le forze orizzontali sollecitanti l’edificio in caso di terremoto; ciò comporta un limitato sovraccarico gravante sui solai e sulle fondazioni, o sull’edificio esistente in caso di realizzazione di sopraelevazioni. Quindi, possiamo evidenziare come la leggerezza che caratterizza i blocchi Ytong aggiunge, in caso di sisma, valore alla sicurezza dell’edificio, riducendo le sollecitazioni.

Il nuovo sistema per l’applicazione in muratura portante proposto da Ytong è costituito dal blocco in calcestruzzo cellulare SismiClima di densità 350 kg/m3, provvisto di marcatura CE sulla base della “Valutazione tecnica Europea” (Eta) e dalla malta collante Preocol, con classe di resistenza a compressione M10, provvista di marcatura CE, da utilizzare per l’incollaggio dei giunti orizzontali e dei giunti verticali dei blocchi SismiClima in conformità alle prescrizioni delle Ntc.
Il sistema SismiClima consente dunque di realizzare costruzioni ordinarie in muratura portante a giunto sottile anche in zone sismiche 2 e 3, superando i limiti imposti dalle nuove Ntc 2017.

Link Utili

Le migliori soluzioni per la costruzione e la ristrutturazione.

Contatti


Via Conicchio 10/A, Brescia

Lun – Sab 7.00-12.00/13.00-18.30

030 2009719

info@omodei.it

Social

Seguici sui nostri profili social


CF/P.IVA 02064930171 – Privacy Policy – Sviluppato da DigitalPartner