Con l’approssimarsi della stagione invernale, è necessario prendere in considerazione i vantaggi dell’impermeabilizzazione. Il rischio, infatti, è quello di subire, in terrazzo o in balcone, dei danni eccessivi causati dall’infiltrazione dell’acqua. Come prevenire i problemi? Abbiamo già detto che è fondamentale scegliere il giusto metodo di impermeabilizzazione.
Ecco qualche semplice consiglio in merito.
A cosa serve l’impermeabilizzazione?
L’impermeabilizzazione è il ricorso a un materiale finalizzato a impedire il passaggio dell’acqua. Nella maggior parte dei casi, il materiale impermeabilizzante va posizionato sotto l’isolante termico.
Quando si sceglie la soluzione per impermeabilizzare, è necessario prendere in considerazione prestazioni elevate. Per quale motivo? Per il semplice fatto che le strutture coinvolte, a prescindere dalla loro età, sono sottoposte a diverse sollecitazione di natura sia dinamica, sia fisica.
Il prodotto scelto per impermeabilizzare, quindi, deve assicurare anche durabilità alla struttura.
Prima di scegliere il materiale – una delle soluzioni più valide è la malta cementizia – è necessario fare alcuni controlli. Qualche esempio? Il monitoraggio dei supporti che verranno coinvolti nell’intervento.
Inoltre, è essenziale contattare dei professionisti esperti che valutino le resistenze meccaniche della pavimentazione e del massetto.
Prima di procedere a livello concreto, inoltre, è necessario chiarire le idee in merito alla presenza di eventuali avvallamenti.
Dopo questi controlli preliminari, si può selezionare la tipologia d’intervento. Ecco le opzioni disponibili:
- Impermeabilizzazione con materiale sovrapposto alla pavimentazione già esistente.
- Impermeabilizzazione da effettuare dopo la rimozione della pavimentazione già esistente.
- Ripristino totale della pavimentazione e del massetto.
Per ottenere un risultato di qualità, è necessario che chi si occupa del processo di impermeabilizzazione stenda il materiale, che può essere monocomponente o pluricomponente, in maniera molto attenta.
Il lavoro, infatti, deve tenere in considerazione anche la continuità in punti come la ringhiera del balcone e i giunti. L’applicazione può avvenire a spruzzo o con la spatola.